top of page

REGOLAMENTO

  1. ASSICURAZIONE IMBARCAZIONE - Il proprietario/possessore dell’unità da diporto dichiara che la stessa è coperta da congrua ed adeguata polizza di assicurazione per tutti i rischi e senza possibilità di rivalsa, che copra anche e non solo i rischi relativi all’ormeggio, alla sosta a terra, spostamento a terra ed a mare dell’imbarcazione, ed anche quelli conseguenti ad eventi naturali, rischi di guerra, atti vandalici o terroristici, per cui esonera la Società POWERBOAT Italia S.r.l. da ogni e qualsiasi responsabilità in proposito. Eventuali carenze assicurative faranno sorgere l’obbligo di indennizzo esclusivo a carico dell’utente. Il proprietario/possessore dell’imbarcazione si impegna a mantenere inalterata la polizza per tutta la durata del contrattoe ad esibirla al personale della POWERBOAT Italia S.r.l. in qualsiasi momento, pena l’annullamento del contratto attualmente in corso fatto salvo il diritto della società ad ottenere l’intero pagamento dello stesso.

  2. DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO - L'Utente non potrà cedere a terzi il contratto di sosta o di ormeggio né usufruire del posto di ormeggio per una imbarcazione diversa da quella oggetto del contratto. 

  3. ASSEGNAZIONE DEI “POSTI BARCA” - L'Utente dichiara di aver preso visione del "posto barca" assegnatogli prima della sottoscrizione del contratto e di averlo trovato di suo pieno gradimento ed idoneo per - caratteristiche e dimensioni - all’ormeggio/sosta dell'imbarcazione, tuttavia il “posto barca” potrà essere variato per motivi aziendali. La Società POWERBOAT Italia S.r.l. si riserva l'ormeggio a prua in ipotesi di esigenze tecniche o meteorologiche e l'utilizzo del "posto barca" temporaneamente lasciato libero dall'Utente. Si riserva altresì la facoltà di variare i posti ormeggio per condizioni meteo, motivi di sicurezza, lavori, manutenzioni, esigenze logistiche ed organizzative o altri simili esempi. Se non diversamente indicato in contratto la sosta a terra si intende in aree scoperte.

  4. PROVE IN MARE - La Società POWERBOAT Italia S.r.l. in caso di necessità, resta autorizzata ad effettuare prove in mare con l’imbarcazione e/o a movimentarla. È autorizzata, altresì ad effettuare rifornimento carburante, se richiesto. È quindi fatto obbligo al cliente di lasciare le chiavi dell’imbarcazione a disposizione della soc. POWERBOAT Italia srl.

  5. RESPONSABILITA’ - La POWERBOAT Italia S.r.l. non assume alcun obbligo di “custodia” delle unità ormeggiate o comunque presenti nell’ambito della propria concessione e, conseguentemente, ad essa non può essere addossata alcuna responsabilità per eventuali danni a persone, alle unità da diporto e non, o alle cose, derivanti o connessi con la presenza dell’unità oggetto del contratto. In relazione a quanto sopra ogni Cliente è tenuto a porre in atto le opportune cautele e a coprirsi con adeguate polizze assicurative. L'ormeggio sarà eseguito a cura e responsabilità dell'Utente. L'imbarcazione dovrà essere ormeggiata in sicurezza e secondo le corrette norme marinaresche. L’utente ed i suoi aventi causa esonerano espressamente la POWERBOAT Italia S.r.l. da ogni responsabilità per eventuali danni alla propria o altrui imbarcazione, a cose o persone, durante le manovre di ormeggio e disormeggio, o conseguente a guasti, furti incendio, scoppio della propria imbarcazione ed a qualsiasi altra causa, nessuna esclusa od accettata. L’utente ed i suoi aventi causa esonerano la POWERBOAT Italia S.r.l. da ogni responsabilità per eventuali danni causati direttamente od indirettamente dal personale della società in ambito di approdo, salvo i casi di dolo o colpa grave. 

  6. MALTEMPO - La POWERBOAT Italia S.r.l. non assume alcuna responsabilità, né impegno di assistenza, per i danni causati da maltempo (mareggiate, grandine, vento, eccetera) sia diretti che indiretti: pertanto sarà cura dell’utente al peggiorare delle condizioni atmosferiche accertarsi delle condizioni di sicurezza dell’imbarcazione, provvedere al rafforzo degli ormeggi, alla sua migliore sistemazione, alla posizione dei parabordi, eccetera. Le unità devono ormeggiarsi alla catena figlia resa disponibile dalla POWERBOAT Italia S.r.l. ed alle bitte della banchina e dei pontili.

  7. CIME E PARABORDI - L’ormeggio deve essere effettuato con cime o cavi di proprietà dell’utente, di diametro adeguato, in ottimo stato. La cima di ormeggio di ciascuna imbarcazione dovrà essere assicurata direttamente alla catena figlia mediante adeguati maniglioni; sui fianchi dell’imbarcazione devono essere posti parabordi efficienti ed in numero adeguato a evitare danni alla propria ed altrui imbarcazione. L’utente è l’unico responsabile della verifica della efficienza ed adeguatezza dei cavi, bitte e parabordi della imbarcazione, lo stesso è il solo responsabile, così come risponderà dei danni di qualsiasi natura provocati dalla rottura o allentamento dei cavi stessi o delle bitte o dei parabordi. 

  8. GOLFARI, SOSPENDITE ED INVASO – relativamente ai contratti di sosta a terra si precisa che l'imbarcazione deve essere munita di propri golfari di alaggio, sospendite, ed invaso, della quale efficienza e adeguatezza risponde il cliente. Nel caso in cui ne fosse sprovvista, il cliente autorizza la Società Powerboat Italia S.r.l. ad utilizzare per la movimentazione, gli alaggi, i vari e la sosta, attrezzature e supporti generici, non assumendosi la Società alcuna responsabilità su eventuali danni e/o incidenti che dovessero avvenire durante le menzionate operazioni.

  9. PAGAMENTI - Il cliente è tenuto al pagamento anticipato, IVA compresa, per l’occupazione del posto assegnatogli, secondo le tariffe applicate dal cantiere. L’utilizzo parziale del posto barca, rispetto al periodo contrattualmente stabilito, non da diritto a riduzioni del prezzo. Eventuali variazioni, comunicate dalla soc. Powerboat Italia S.r.l. a mezzo raccomandata, si intenderanno accettate in mancanza di disdetta nei 30gg., e, comunque, per il periodo fino al ritiro dell’imbarcazione. Eventuali interruzioni del contratto addebitabili esclusivamente al cliente, conseguenti ad esempio al mancato rispetto di una norma contrattuale, non daranno diritto alla riduzione del prezzo. 

  10. FURTO E SMARRIMENTO - Il servizio di guardiania è espletato da personale incaricato dalla Società POWERBOAT Italia S.r.l. È fatto obbligo, ed è, comunque, espressamente ed esclusivamente a carico dell'Utente provvedere alla custodia dei beni e strumenti esistenti a bordo dell'imbarcazione in sosta o all’ormeggio, con l'ausilio di personale proprio e con la adozione di adeguati sistemi di antifurto. La Società POWERBOAT Italia S.r.l. non potrà, quindi, essere ritenuta responsabile per eventuali sottrazioni o smarrimenti di oggetti, strumenti, attrezzature asportabili o non, che si trovino all’interno dell’imbarcazione, che ormeggi, sosti o transiti nell'area di concessione della Società POWERBOAT Italia S.r.l. . La Società POWERBOAT Italia S.r.l. non è, inoltre, responsabile per furti, sottrazioni o smarrimenti di oggetti e/o strumenti e/o accessori collocati all’esterno dell’imbarcazione che non siano assicurati, durante l'intero periodo di sosta e/o giacenza dell'imbarcazione, attraverso Idonei sistemi antifurto per la rimozione dei quali si renda necessaria la effrazione o lo scasso. Non risponde, infine, in alcun modo la POWERBOAT Italia S.r.l. per il furto, lo smarrimento o la sottrazione di valori, opere d'arte, gioielli, denaro contante o titoli similari e/o comunque di altri beni che non siano di stretta pertinenza dell'imbarcazione, ovunque allocati sulla stessa. In ipotesi di sinistro conseguente al furto e smarrimento di beni e/o di danni conseguenti a tali avvenimenti, sarà cura dell'Utente provvedere a tutte le necessarie incombenze e formalità ivi comprese le prescritte denunzie alle autorità marittime e di Polizia, alle compagnie di assicurazioni ed al ripristino dell'imbarcazione in condizioni di navigabilità. Non si risponderà degli oggetti lasciati in cantiere e non coperti da specifico contratto.

  11. ACCESSO DEL PERSONALE TERZO – L’accesso alle aree di cantiere e di ormeggio è consentito ai soli clienti e propri ospiti opportunamente segnalati. Il personale dipendente dei clienti oppure loro fornitori potranno accedere previa presentazione di documentazione attestante la regolarità ed il pagamento dei contributi, nonché dovranno indossare tutti i DPI necessari alle lavorazioni e rispettare tutte le regole del cantiere. Non possono in alcun caso essere effettuate lavorazioni inquinanti o non in regola con l’attuale normativa. 

  12. PARCHEGGIO AUTO E MOTO - I posti auto e moto disponibili all’interno delle aree in concessione alla Powerboat Italia del Borgo Marinari sono esclusivamente dedicati ai clienti proprietari di imbarcazioni con regolare e corrente contratto di ormeggio e sosta. Il parcheggio è riservato esclusivamente ai clienti ed ai loro ospiti. È fatto divieto agli equipaggi di parcheggiare le proprie autovetture o motoveicoli all’interno dell’area in concessione. L’utilizzo del posto auto è limitato al periodo di utilizzo della barca, alla disponibilità di posti liberi che saranno assegnati con il concetto “primo arrivato primo assegnato” sino all’esaurimento dei posti disponibili. Non è consentita la sosta inoperosa dell’autoveicolo o del motoveicolo, ovvero la permanenza del veicolo all’interno del cantiere se l’utilizzatore non risulta essere presente all’interno del cantiere o sulla propria imbarcazione, ma risulta aver lasciato il cantiere via terra. Per usufruire del posto auto assegnato contrattualmente bisogna fare formale richiesta del Pass ZTL al comune di Napoli, previo pagamento della relativa tassa. La relativa documentazione e le modalità possono essere richieste in segreteria Le auto e le moto riconducibili esclusivamente ai clienti proprietari di imbarcazioni e loro ospiti sprovviste del relativo Pass ZTL non ricadono nell’accordo contrattuale e sono soggette alla seguente disciplina: fino ad esaurimento dei posti può essere effettuata la registrazione della targa del veicolo all’ingresso ed all’uscita con emissione di un ticket, dietro il pagamento di un corrispettivo relativo agli oneri della sosta e la registrazione della targa ai fini del transito in ZTL. Si badi bene a non dimenticare di RICHIEDERE IL TICKET AL PERSONALE E VERIFICARE LA CORRETTEZZA DELLA TARGA. La mancata emissione del ticket, oppure l'errata indicazione della targa, comporta l'emissione di una contravvenzione di circa € 80,00 oltre le spese di spedizione da parte del Comune di Napoli. La POWERBOAT Italia S.r.l. non è responsabile né dell'emissione del titolo autorizzativo al transito temporaneo, né della correttezza dei dati inseriti nello stesso, altresì non verrà rimborsata alcuna contravvenzione in particolare quelle in cui i dati riportati sul ticket sono errati, o se il ticket non è stato emesso e/o pagato e/o smarrito. Si sottolinea che la richiesta, e la verifica dei dati riportati sul ticket è di esclusiva responsabilità dell'utilizzatore del veicolo. La POWERBOAT Italia S.r.l. non risponde dei danni alle auto o di eventuali furti. 

  13. FORNITURA ACQUA ED ELETTRICITA’ IN BANCHINA – l’acqua e la luce sono a pagamento per le imbarcazioni oltre mt 14. Il costo dell’acqua e della elettricità sarà quello indicato nel prezzario esposto in ufficio di banchina e periodicamente. Il token necessario all’utilizzo delle colonnine viene rilasciato e ricaricato in segreteria previo pagamento della relativa cauzione. Le imbarcazioni devono essere munite di adeguati impianti di protezione ed isolamento da eventuali variazioni della tensione di fornitura. La Società si riserva il diritto di sospendere la fornitura di elettricità alle imbarcazioni che dovessero avere problemi di compatibilità con gli impianti fissi di erogazione e/o che possano provocare il danneggiamento degli stessi sino alla risoluzione della incompatibilità.

  14. COMUNICAZIONE ASSENZA IMBARCAZIONE - In caso di assenza superiore alle 24 ore l’Utente dovrà darne comunicazione all’ufficio di banchina della POWERBOAT Italia S.r.l. uguale comunicazione si dovrà dare in caso di partenza prima delle ore 8.00 o dopo le 17.00 e di rientro oltre le ore 17.00 Una copia delle chiavi di accesso alla imbarcazione dovrà essere sempre depositata presso l’ufficio di banchina.

  15. EFFICIENZA IMBARCAZIONE - L'imbarcazione dovrà essere in piena efficienza per la sicurezza in navigazione e stazionamento, in regola con le vigenti disposizioni di legge relative alle imbarcazioni da diporto.

  16. ECOLOGIA - L'Utente dovrà attenersi alle seguenti prescrizioni per evitare incidenti che possano provocare incendi o altro danno: a) è assolutamente vietato fumare sulle imbarcazioni o nelle aree circostanti durante le operazioni di rifornimento; b) è vietato il gettito di: immondizie, se non negli appositi contenitori differenziati presenti in banchina; di sostanze inquinanti o che causino odori molesti; la pulizia dei serbatoi e casse carburanti e oli. In caso di versamento accidentale di idrocarburi sulle banchine o nello specchio d'acqua, I ‘Utente responsabile dovrà immediatamente far eseguire, a sue spese, la pulizia delle superfici e strutture interessate, preavvisando contemporaneamente I ‘ufficio di banchina deIla POWERBOAT Italia S.r.l.; c) il compartimento dei motori di ogni imbarcazione dovrà essere sufficientemente aerato prima di ogni messa in moto, d) le apparecchiature elettriche di bordo dovranno essere in perfetto stato di manutenzione; e) i compartimenti contenenti bombole di gas liquido dovranno essere all’esterno e ben aerati, f) gli estintori montati sulle imbarcazioni dovranno essere nel numero prescritto dalle norme ed in perfetto stato di funzionamento; g) al fine di evitare sprechi d'acqua è fatto obbligo di utilizzare le manichette dell’acqua munendole di pistola erogatrice. Il lavaggio dell'imbarcazione deve essere effettuato con prodotti biodegradabili; h) è vietato il collegamento a terra per la fornitura di energia elettrica dalle colonnine di banchina in caso di assenza del personale di bordo.

  17. DIVIETO DI ATTIVITA’ COMMERCIALE - L'imbarcazione non potrà costituire mai sede di attività allo scopo di lucro, quali a titolo di esempio attività commerciale o professionale di vendita di imbarcazioni, prodotti o generi vari, noleggio, charter, bed and breakfast, resort on board, nonché qualsiasi altra attività pubblicitaria e promozionale. Non sarà altresì consentita la visita all’imbarcazione ad intermediari anche se autorizzati dal proprietario.

  18. QUIETE PUBBLICA - Al fine di tutelare i clienti utilizzatori delle altre imbarcazioni è fatto divieto di organizzare eventi in barca, di ascoltare la musica ad alto volume, e di arrecare qualsiasi altro tipo di disturbo anche e soprattutto dopo il tramonto.

  19. LEGGI E REGOLAMENTI - L'Utente è direttamente responsabile per eventuali infrazioni alle Leggi ed ai Regolamenti in materia di regime amministrativo, doganale, di polizia, di sicurezza della navigazione, disposizioni Autorità Portuale ed ecologico-ambientale. 

  20. INTERRUZIONE DEI SERVIZI - L’eventuale temporanea sospensione di uno o più servizi forniti cagionato da fatto indipendente dalla volontà della Società POWERBOAT Italia S.r.l. non darà diritto all’Utente di ad indennizzi o riduzioni dei corrispettivi pattuiti.

  21. VIDEOSORVEGLIANZA - Alcune aree di ormeggio o di pertinenza ad esso, e comunque nella disponibilità della POWERBOAT Italia potrebbero essere videosorvegliate per motivi di sicurezza.​

  22. ACCESSO ALLE AREE DI CANTIERE - È fatto assoluto divieto di accedere all’interno delle aree di cantiere ed ai capannoni ai clienti ed a tutti coloro che non sono espressamente autorizzati.

  23. ORARI DI APERTURA E STAGIONALITA’ DEI SERVIZI – Le aree comuni, limitatamente al parcheggio e l’ormeggio, sono sorvegliate ed accessibili ai clienti h24. Gli uffici sono aperti dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 17:00 nel periodo 1° maggio-31 ottobre e dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00 nel periodo 1° novembre 30 aprile. Durante il semestre che va dal 1.5 al 31.10 i servizi alle barche in banchina e nei capannoni sono operativi tutti i giorni eccetto il martedì dalle 8:00 alle 17:00, in forma ridotta dopo le 17:00. Dal 1° novembre sino al 30 aprile il servizio reso alle imbarcazioni ormeggiate è esclusivamente in forma ridotta. I contratti di sosta pagano le operazioni di alaggio e varo, in alternativa, laddove indicato che tali operazioni sono incluse contrattualmente, si intende n° 1 alaggio ed n° 1 varo settimanali esclusivamente nel periodo che va dal 1° maggio al 31 ottobre.  Il distributore di carburante è operativo h24.​

  24. DEPOSITI – è vietato ingombrare con attrezzature di bordo (cappe, passerelle, salvagente, tender, etc.), comunque con oggetti o materiali di qualsiasi specie, le banchine ed i pontili e tutte le aree non destinate espressamente a depositi o ripostigli. Il personale della Società eÌ€ espressamente autorizzato a rimuovere tali oggetti ed a depositarli o smaltirli senza responsabilità. La POWERBOAT Italia eventualmente mette a disposizione, a pagamento e fino ad esaurimento, depositi dove riporre gli accessori dell’imbarcazione.

  25. INGRESSO NEL PORTO VIA MARE- l’ingresso nel porto deve essere segnalato preventivamente tramite il canale VHF 73, e nel caso in cui non sia disponibile, tramite il numero di telefono 081.7646323.

  26. RIFORNIMENTO CARBURANTE – effettuare il rifornimento di carburante esclusivamente a mezzo delle pompe della stazione di distribuzione di carburanti esistenti nel Porto Turistico, essendo assolutamente vietata qualsiasi altra modalità di rifornimento anche parziale, sia a mezzo di serbatoi mobili, anche se autotrasportati e forniti di pompe, sia a mezzo di recipienti di qualsiasi tipo trasportabili, sia con qualsiasi altro sistema.

bottom of page